Ridefinizione del SSD GEO/10

Uno spunto interessante di riflessione per i geofisici geo/10 ...

scritto da: Valentina R. Barletta

Quello che riporto qui lo potete trovare nella sentenza

A) Guarda la definizione di GEO/10, (d.m. del 04/10/2000) http://cercauniversita.cineca.it/php5/settori/elenco.php?gruppo=GEO#GEO/10
I campi di competenza del settore riguardano la struttura del sistema Terra e delle rocce che lo compongono, nelle sue parti profonde e superficiali, per definirne e interpretarne la dinamica, attraverso la valutazione quantitativa dei parametri fisici che lo caratterizzano. Principali obiettivi sono: la modellizzazione quantitativa della Terra, lo studio dei processi geodinamici che ne caratterizzano l'evoluzione, passata e attuale, lo studio dei campi geoelettromagnetici e gravitazionali, la valutazione dei rischi naturali connessi ai fenomeni sismici e vulcanici e la relativa mitigazione dei medesimi. I suddetti obiettivi vengono perseguiti attraverso metodologie e tecniche di acquisizione, di analisi e di interpretazione di dati gravimetrici, magnetici, sismici, termici, geoelettromagnetici utilizzando e sviluppando metodologie quantitative di carattere fisico, matematico, informatico, statistico, con lo specifico taglio e per le finalità proprie delle Scienze della Terra, nonché tecniche e strumentazioni meccaniche, elettroniche, nucleari. Parimenti vengono sviluppati gli aspetti pertinenti di tipo geodetico, topografico, del telerilevamento e della cartografia tematica e viene curata l'educazione scientifica e la didattica delle geoscienze.

B) Ri-definizione di GEO/10 nella nostra sentenza:
.... della disciplina messa a concorso (Geofisica della Terra Solida, ossia lo studio dal punto di vista fisico e matematico della porzione solida del pianeta Terra, avendo ....

C) Qual'è il sotto settore del presidente della commissione del vincitore?:
Tratto dai commenti nel verbale: "...trattazione fisico-matematica del processo di deformazione viscoelastica quasi-statica per un modello compressibile della Terra..."

Valutare un candidato (e il ricorso) per un SSD avendo in mente una drastica riduzione della definizione di SSD stesso a un solo specifico sotto-settore, è una discriminazione molto forte nei confronti di tutti gli altri candidati che svolgono attività nell'ambito dello stesso SSD ma in sotto-settori diversi, o sbaglio?